Intellettuali in fuga dall’Italia fascista, ciclo di 3 incontri
Intellettuali in fuga dall’Italia fascista, ciclo di 3 incontri
La Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo organizza un ciclo di 3 incontri dal titolo "Intellettuali in fuga dall'Italia fascista", per presentare il portale https://intellettualinfuga.com e per affrontare il tema dellla migrazione di artisti, giornalisti e pubblicisti che si rifugiarono all'estero per motivi politici e razziali.
Gli incontri previsti:
- Venerdì 28 marzo 2025, alle ore 17, l'incontro in Biblioteca è dedicato al tema: "Donne e uomini d'arte, di musica e di spettacolo";
- Venerdì 4 aprile 2025, alle ore 17, sempre in Biblioteca il tema riguarda la fuga all'estero di "Giornaliste e giornalisti";
- Venerdì 16 maggio 2025, ore 15, l'incontro si tiene al Salone del libro di Torino – Padiglione Oval - Stand della Regione Toscana e il tema previsto è: "Storie, mappe e foto della migrazione intellettuale durante il fascismo".
Gli incontri del 28 marzo e del 4 aprile si possono seguire anche in streaming dalla pagina Facebook del Consiglio regionale della Toscana e dal canale YouTube della Biblioteca.
Per visionare il programma delle iniziative e per l'elenco degli ospiti è possibile consultare la pagina web dedicata sul sito della Biblioteca.
[Fonte: Toscana Notizie]